Maria Inversi (Minervino)   

 

Nata a Minervino, vive a Roma.  Attrice, autrice e regista teatrale, è vissuta in alcune città italiane e straniere. E' laureata in lingue e letterature straniere e diplomata in giornalismo. Ha frequentato i corsi di teatro alla Sorbona, ha studiato tecniche recitative, acrobatica e danza con maestri italiani e stranieri.
In qualità di attrice è stata diretta da registi italiani e stranieri. Dal 1990 si dedica alla regia teatrale. Tra i suoi testi ha allestito: Judith (Artemisia Gentileschi), Incontri segreti, racconti di Margherite Duras, Oggi voglio essere felice - Sabina Spielrein, Jung, Freud. Di autrici e autori contemporanei ha diretto La voce umana (Jean Cocteau), Simone Weil di Ingeborg Bachmann, La Tomba di Antigone di Maria Zambrano. Ha insegnato presso scuole professionali di teatro e tenuto vari seminari per attori e danzatori professionisti. Ha organizzato convegni su Maria Zambrano (1997), Sabina Spielrein (1999-2000), sulla riscrittura dell'archetipo in Medea (2000), sulla Storia delle donne (2001). Ha ricevuto premi e riconoscimenti.

 

 

                                                                   

 

Ciò esula – regia di Maria Inversi

50 minuti, Roma 2007; testo teatrale di Ludovica Ripa di Meana; allestimento scenico e regia teatrale di Maria Inversi; scenografia di Maria Inversi; riprese di Clarissa Cappellani e Federica di Giacomo; montaggio di Cristina Agostini; musica di Robert di Girolamo; interpreti Alessandra Fallucchi e Marco Giandomenico.

 

SINOSSI

Monologo teatrale. La protagonista Luciana è davanti alla corte d’un tribunale: con piena coscienza del limite fra bene e male, sapendo distinguere con sapienza fra ragione e sentimento, amore e desolazione, bellezza e squallore - accusa Mario, che le ha fatto conoscere il sesso, l’ha fatta abortire numerose volte, l’ha sposata. Da lui Luciana ha avuto un figlio. Stanca però delle continue angherie lo abbandona, e se ne va con il figlio a riprendere la propria vita di ragazza di periferia. Ma la violenza di Mario non s’è fermata…

 

 

Segreteria info@nelnomedelladonna.org

Milli Toja milli.toja@fastwebnet.org

Donatella Massara donatella.massara@fastwebnet.it

Giovanna Foglia & Fiorella Cagnoni fiorefoglia@alice.it

 

 

I FILM DEL FESTIVAL

 

                LE INTENZIONI

             I LUOGHI DEL FESTIVAL

               

                BANDO DEL CONCORSO

                IL CALENDARIO DEL FESTIVAL

 

 

 

 

                                                  Home Page   GO TO MASTER PORTAL