Luki Massa (San Sostene, CZ  – 1962)   

E’ sceneggiatrice e regista. Uno dei suoi cortometraggi, Rapido finale con passione, è stato premiato in numerosi festival europei, americani e canadesi. Premio come migliore sceneggiatura al Festival di Parigi Quand les lesbiennes se font du cinéma nel 1996. Premio Speciale Lesbia Magazine a Parigi nel 1999. Premio del Pubblico al Festival Immaginaria – Bologna nel 1999. Nel 2003 ha realizzato lo spot Que sera sera. Ha vinto di nuovo, nel 2004 a Parigi, il premio come migliore sceneggiatura con Split. Attivista politica, studiosa di storia e cultura lesbica, in particolare di immaginario nel cinema lesbico, ha partecipato all'organizzazione di molti eventi in Italia e all’estero. Web design e grafica, si dedica anche alla fotografia. Ha esposto proprie opere in mostre personali in Italia, Francia e Spagna. Tra le pubblicazioni, Atelier des arts: pour un laboratoire lesbien du théâtre et des arts in Espace lesbien n°4, a cura di J. Julien e B. Boucheron, Bagdam édition, Toulouse 2004. Cinema lesbico. Da oggetti della rappresentazione a soggetti, in WE WILL SURVIVE! Lesbiche, gay e trans in Italia a cura di P. Pedote e N. Poidimani, Mimesis, Milano 2007. Fra i saggi raccolti in opere collettive Motore>Azione! Tre decenni di regia lesbica in La storia che non c'era, il movimento delle lesbiche in Italia. Ha un sito web: www.lukimassa.com/

 

 

         

 

Split – regia di Luki Massa

12,30 minuti, Bologna 2007; soggetto e sceneggiatura di Luki Massa; riprese di Michela Mancini; suono di Kino; montaggio di Michela Mancina, Luki Massa, Marta Bencich; interpreti Marta Bencich, Mariella Pompilio.

 

SINOSSI

Camilla e Sofia si sono date appuntamento per discutere di un problema nel loro campo di ricerca: la filologia. Fra discorsi appassionati su una misteriosa particella -za e la questione bruciante dell'intransitività scissa, la tensione sale tra di loro.

 

 

 

 

Segreteria info@nelnomedelladonna.org

Milli Toja milli.toja@fastwebnet.org

Donatella Massara donatella.massara@fastwebnet.it

Giovanna Foglia & Fiorella Cagnoni fiorefoglia@alice.it

 

 

I FILM DEL FESTIVAL

 

                LE INTENZIONI

             I LUOGHI DEL FESTIVAL

               

                BANDO DEL CONCORSO

                IL CALENDARIO DEL FESTIVAL

 

 

 

                                                 Home Page   GO TO MASTER PORTAL