LINKS:

 

L’ALTRO TRUST DELLE DONNE:
THE VICTORIAN WOMEN TRUST, fondato ormai da vent’anni, ha sede a Victoria in Australia. Ben più grande organizzato e forte di noi, è stato ed è un sostegno simbolico importante. E’ l’unico altro Trust delle donne con scopi simili ai nostri, in tutto il pianeta.
http://www.vwt.org.au

 

ALTRI TRUSTS:

THE HYPATIA TRUST, fondato per raccogliere e rendere disponibile le pubblicazioni e la documentazione personale delle realizzazioni di donne in ogni aspetto della loro vita.

http://www.hypatia-trust.org.uk/

 

POLITICA:

LIBRERIA DELLE DONNE DI MILANO,  “una viva  realtà che esiste dal 1975 e conta fra le sue stabili partecipanti più di quaranta donne. E’  un luogo di discussione, o meglio è essenzialmente un luogo politico, per come noi abbiamo inteso la politica. Niente a che vedere con istituzioni, partiti o gruppi omogenei. La chiamiamo politica del partire da sé; nasce dalla riflessione sull'esperienza che ciascuna fa, dello stare insieme in un'impresa di donne ma anche nel mondo e si basa sulla  relazione. Ma in quello  che  siamo c'è  qualcosa che non si  può  scrivere da nessuna parte, qualcosa che non è riducibile a ciò che si può esprimere in parole, perché bisogna esserci, viverlo. Dunque quello che qui scriviamo non rende l'idea della ricchezza di ciò che viviamo...”

http://www.libreriadelledonne.it


NOI DONNE, "il progetto del sito nasce per offrire visibilità e voce alle donne che  esprimono  opinioni, competenze, qualità  nei più diversi  campi della  cultura, della politica, della società e delle istituzioni, sono contributi a volte eccelsi, come ha testimoniato la Conferenza  Mondiale  Delle Donne (Pechino, 1995). Il sito vuole informare e condividere cultura con donne e uomini, promuovere un dialogo con  un pubblico allargato, essere un luogo, anzi una comunità di esperienze, di vita, di pensiero, di cultura."

http://www.noidonne.org/

 

LIBERA  UNIVERSITA’  DELLE  DONNEassociazione  culturale  che  porta  avanti  una ricerca sul rapporto tra l'identità femminile e le forme della cultura.
www.universitadelledonne.it

 

La Casa Internazionale delle Donne di Roma “è un progetto del movimento delle donne di Roma che ha origine negli anni dell’occupazione di via del Governo Vecchio e che raccoglie l’eredità della Casa delle donne lì creata.  Più di quaranta associazioni, federate al Centro Femminista Separatista (CFS) e all'Associazione Federativa Femminista Internazionale (AFFI), alcune delle quali costituitesi in Consorzio, hanno dato vita a un grande progetto, unico in Italia, che racchiude la storia ed i successi del movimento di liberazione delle donne.”

http://www.casainternazionaledelledonne.org/

 

 

VIOLENZA FAMIGLIARE E SESSUALE:

CASA  DELLE  DONNE  MALTRATTATE,  associazione di  donne nata nell' U.D.I.  “Ci  occupiamo di maltrattamenti in famiglia e violenza alle donne.   Crediamo che si possa uscire dalla violenza con la pratica della relazione fra donne.
www.cadmi.org

 

ASSOCIAZIONE ARTEMISIA: www.artemisiacentroantiviolenza.it

 

 

FORMAZIONE:

METIS - madre di Poros (espediente) e che sta a significare l’intelligenza intuitiva, è il nome che Giovanna Borrello, femminista storica e filosofa della differenza sessuale, ha dato alla scuola di Counseling filosofico che ha fondato e dirige a Napoli. Il Counseling filosofico di Metis è un Counseling fenomenologico - esistenziale, ma rispetto agli altri ha una particolarità: si avvale delle pratiche filosofiche del Pensiero della Differenza che è l’unico pensiero pratico della contemporaneità." http://www.metiscounselingfilo.it

 

 

WOMEN’S STUDIES:

 

 SCIENZA:

         Statistiche sulle donne nella scienza, bandi di concorso e altre attività della Commissione
          europea contro la discriminazione

 

 STORIA:

 

SOCIETA’ E CULTURA:

  • http://www.people.virginia.edu/%7Epm9k/libsci/womFilm.html dedicato al cinema delle donne

  • http://www.galleriadelledonne.org L’Associazione Sofonisba Anguissola  Galleria delle Donne “che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ‘500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. Oggi lo scopo dell’associazione è indagare l’espressione artistica attraverso una riflessione sulla creatività femminile, valorizzando e dando visibilità a tutte le forme in cui essa si manifesta nelle donne che individuano nell’associazione un luogo e un momento significativo di ricerca e confronto.”

  • DELTA NEWS Agenzia di stampa quotidiana delle donne http://www.deltanews.it

  • DOL’S NET  è nato nel 1999 per la volontà di “creare uno spazio per dialogare tra donne, su uno strumento di area assolutamente maschile, come erano a quei tempi la tecnologia, l’informatica e internet. Oggi, oltre all’informazione, Dol’s mette a disposizione di tutte le proprie navigatrici, la possibilità di mettersi in contatto diretto con professioniste dei piu’ svariati settori, dall’architettura alla psicologia, dalla medicina a - ovviamente - le nuove tecnologie. Inoltre offre borse di studio per la formazione, ma anche vantaggi per chi vuole viaggiare o acquistare pc, libri, cosmetici.” http://www.dols.net/index.php

  • DWF La rivista di politica e cultura delle donne in Italia e nel mondo http://www.dwf.it

  • DWPRESSE il quotidiano delle donne http://www.mclink.it/n/dwpress

  • FEMINIST MAJORITY FOUNDATION (in inglese) http://www.feminist.org

  • MAREA Trimestrale di saperi delle donne  http://www.mareaonline.it/

  • MEZZOCIELO http://www.mezzocielo.it/

  • PORTALE DONNA http://www.portaledonna.org/

  • SERVER DONNE  http://www.women.it/

CINEMA DELLE DONNE

FILOSOFIA:


AFFARI & FINANZE:

ITALIA DONNA:  http://www.italiadonna.it/

 

SALUTE:

ASSOCIAZIONE ITALIANA DONNE MEDICO A.I.D.M.: Genova, tel. 010/590826, collegate alla pagina internazionale: http://www.mwia.net/

ASSOCIAZIONE ITALIANA DONNE OPERATE AL SENO:

http://www.andosonlusnazionale.it/

ASSOCIAZIONE VITA DI DONNA:Siamo  un'associazione no  profit  che  fornisce gratis
consulenze, assistenza  telefonica e via  mail per qualsiasi  problema di  salute della  donna, un  ambulatorio per visite urgenti e  informazioni su dove rivolgersi nella sanità  pubblica  per  qualsiasi aspetto  della  salute e della
sessualità al femminile.”

http://www.vitadidonna.it/
 

 

                     

                                                                Home Page   GO TO MASTER PORTAL


Chi siamo: Il Trust, Cosa facciamo, La squadra, La nostra visione, Riservatezza, Domande frequenti, Contattaci.
Assegnazioni: Tipi di finanziamento,  Richieste di finanziamento, Progetti finanziati, Chi ci finanzia, Come finanziarci.
Darsi Forza:
Vite di donne eccellenti, Ci hanno aiutato, Collabora a questo sito.
Sostenerci:
Donazioni, Lasciti, Associarsi al Trust.
Eventi:
Concorso di Cinema, Archivio progetti finanziati, La Chiocciola, Le Sciare.

Il Trustee.

Links.