Silvia Novelli (Torino1970)

 

E' ricercatrice presso l’istituto nazionale di Economia agraria. Ha frequentato i corsi di ripresa, montaggio e sceneggiatura tenuti dall’Istituto Fellini di Torino (centro professionale della comunicazione audiovisiva). Fa parte di BADhOLE Video www.badholevideo.com – il gruppo che si presenta così: Il progetto BADhOLE Video nasce a Torino nel 2001 ad opera di Silvia Novelli (che si finge regista) e di Milena Paulon (che si finge sceneggiatrice).  Dietro la sigla ‘BADhOLE’ si forma un gruppo di agguerrite film-makers che realizzano numerosi cortometraggi sui temi sociali e civili di maggiore attualità con l’occhio ironico della commedia. BADhOLE è un gioco di parole… in dialetto piemontese BADOLA (senza l’H!) è un appellativo scherzoso per indicare una persona stupidotta.

Oltre ai due film in Concorso, le BADhOLE hanno realizzato Gli eroi di Casamiya (8 min. 2007 fiction), Ho visto cose (2 min. 2007 documentario), Guerra e Pacs (6 min. 2006 fiction), Cavolini a Bruxelles (15 min. 2005 fiction), Tutto su mia sorella (3 min. 2005 documentario), Sarò flessibile con te (6 min. 2005 fiction), e Lo sguardo degli altri (15 min. 2004 documentario di Antonio Stelitano con post-produzione BADhOLE Video). Hanno vinto numerosi premi.

 

 

                    

B-movie, ragazze in B regia di Silvia Novelli

25 minuti, Torino 2002; soggetto e sceneggiatura di Milena Paulon e Silvia Novelli; riprese di Silvia Novelli, Milena Paulon, Stefania Colomba, Antonio Stelitano; suono di Silvia Novelli; montaggio di Silvia Novelli; musiche di AA.VV.; supporto all’organizzazione: Francesca Cassano; ottimizzazione A/V: Alessandra Sillano; interpreti Anna Bincoletto, Ilaria Borri, Monica Bruognolo, Claudio Maculan, Barbara Maritano, Anna Santangelo, Daniela Zuccolelli.

 

SINOSSI

Questa è una storia di passione. Un video sul calcio femminile, mondo sconosciuto e pieno di luoghi comuni, esempio eclatante di come in certe realtà le donne rimangano ancora ai margini. Un pretesto per mostrare come il cambiamento culturale abbia arricchito anche un mondo conservatore come quello del pallone.

 

Fra i vincitori di Anteprima Spazio Torino 2002, Finalista al Torino Film Festival 2002 nella sezione Spazio Torino, Vincitore del Luzzara Short Film Festival 2003, nella sezione documentari.

 

 

 

 

Segreteria info@nelnomedelladonna.org

Milli Toja milli.toja@fastwebnet.org

Donatella Massara donatella.massara@fastwebnet.it

Giovanna Foglia & Fiorella Cagnoni fiorefoglia@alice.it

 

 

I FILM DEL FESTIVAL

 

                LE INTENZIONI

             I LUOGHI DEL FESTIVAL

               

                BANDO DEL CONCORSO

                IL CALENDARIO DEL FESTIVAL

 

 

 

                                                   Home Page     GO TO MASTER PORTAL