Rossella Piccino ( Tricase 19978 )

 

Nata a Tricase il 23 ottobre 1978, vive a Supersanosi. E' laureata con lode al DAMS di Bologna in Cinematografia Documentaria e Sperimentale con una tesi su Nostra Signora dei Turchi di Carmelo Bene. Si è poi diplomata come Tecnico di produzioni video presso la Palazzina di Imola ed ha mosso le prime esperienze lavorando nei cartoni animati. Nel 2005 debutta alla regia con il cortometraggio Interno sei, pochi mesi dopo dirige il documentario Mauritania: città-biblioteche nel deserto, realizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e selezionato in numerosi festival nazionali ed internazionali. Attualmente vive e lavora nel Salento dove si dedica all’ideazione e allo sviluppo di numerosi progetti audiovisivi.

 

 Filmografia essenziale

Interno sei, fiction, 2005

Mauritania: città-biblioteche nel deserto, documentario, 2006

Occhi negli occhi – memorie di viaggio, documentario, 2007

Voci di Donne Native e Migranti, documentario, 2007

Migrants’ Stories, documentario, 2007

La badante, documentario, 2008

To my Darling, sperimentale, 2008

 

 

 

                  

 

Voci di donne native e migranti - di Rossella Piccinno

14 minuti, Italia 2007; soggetto, riprese e montaggio di Rossella Piccinno; suono di Roberto Buttignol; produzione DakhlaVision.

 

 

SINOSSI

Le donne di Naemi -  forum delle donne Native e Migranti di Lecce, costituito per favorire la conoscenza, l’interculturalità e la libertà sociale e personale delle donne di ogni età, provenienza, fede, cultura - affrontano in questa inchiesta i temi della difficile condizione degli immigrati nel Salento, soprattutto per quel che riguarda i diritti del lavoro, di cittadinanza e la dura situazione di segregazione e sfruttamento vissuta da molte badanti. Questo video vuol essere anche una testimonianza della forza che scaturisce dalle donne quando sono unite in un’azione comune che le vede impegnate insieme in progetti di cittadinanza attiva.

 

 

 

 

 

 

Segreteria info@nelnomedelladonna.org

Milli Toja milli.toja@fastwebnet.org

Donatella Massara donatella.massara@fastwebnet.it

Giovanna Foglia & Fiorella Cagnoni fiorefoglia@alice.it

 

 

I FILM DEL FESTIVAL

 

                LE INTENZIONI

             I LUOGHI DEL FESTIVAL

               

                BANDO DEL CONCORSO

                IL CALENDARIO DEL FESTIVAL

 

 

 

 

                                              Home Page   GO TO MASTER PORTAL