Marilisa Piga (Sassari – 1950 ) & Nico Di Tarsia

 

Autrici e registe sarde, lavorano insieme dal 1991. Per la sede RAI della Sardegna hanno creato 120 puntate di un programma radiofonico intitolato Lo dice la radio. Hanno realizzato per la serie Storie Vere di RaiTre i documentari A nostro gradimento (che ha come protagonista cinque persone con sindrome di Down – selezionato nel 1994 al festival Internazionale INPUT di Montreal, Canada),Visione di gioco (sul campionato di calcio giocato da non vedenti assoluti, selezionato nel 1995 per il New York Film Festival), e Profondo Sub (1996, che documenta le immersioni subacquee di un gruppo di persone disabili). Hanno diretto inoltre: T/RAP, 1994, un filmato di animazione creato insieme ad un gruppo di detenuti del carcere minorile di Cagliari, selezionato al festival del corto Arcipelago di Roma; Golfo degli Angeli, 1996, per l’omonima cooperativa di Cagliari che progetta accessi al mare studiati per disabili; Li Casi, 1998, per la Provincia di Sassari – un documentario a carattere etnografico sulla civiltà degli stazzi in Gallura, presentato fuori concorso alla IX Rassegna Internazionale di Documentari Etnografici di Nuoro; Il paese del tesoro: Ales e la sua cattedrale, 1998, documentario di taglio storico artistico prodotto con finanziamenti della CEI e di amministrazioni locali; Cronaca bipolare,1998 –  due corti sulla sindrome bipolare maniaco-depressiva in collaborazione con un centro per la cura di questa malattia; Stazzi, 1998 - documentario che racconta la terra di Gallura. Nel 1999 hanno creato la Paofilm – Produzioni Audiovisive Originali. Con Paofilm hanno diretto e prodotto nel 2000 Santa Greca, la Festa di settembre (filmato etno antropologico che documenta una delle più affollate feste del sud della Sardegna), nel 2002 Inventata da un dio distratta, Maria Lai e nel 2007 Guido Strazza (la storia e le opere dell’artista contemporaneo).

 

            

 

 

 

Inventata da un dio distratto – regia di Marilisa Piga e Nico Di Tarsia

45 minuti, Italia 2001; soggetto, ricerche, testi e sceneggiatura di Carlo A. Borghi; musiche di AA.VV.; riprese e montaggio di Pao Film, Roma. Interprete Maria Lai.

 

SINOSSI

Il film è dedicato a Maria Lai, artista nata nel 1919 a Ulassai in Sardegna. Attraverso la sua voce narrante e visionaria, cui le autrici hanno affidato il ruolo di affabulazione, il film accoglie e apprende fiabe e leggende autoctone o cosmiche, che sarebbero indicibili se lei non fosse stata inventata da un dio distratto. Entrando ed uscendo dai suoi libri d’artista Maria Lai offre testimonianza di sé e del Novecento, ma serba ancora – tra le righe e le parole – nuovi segreti a altre storie.

 

 

 

 

 

Segreteria info@nelnomedelladonna.org

Milli Toja milli.toja@fastwebnet.org

Donatella Massara donatella.massara@fastwebnet.it

Giovanna Foglia & Fiorella Cagnoni fiorefoglia@alice.it

 

 

I FILM DEL FESTIVAL

 

                LE INTENZIONI

             I LUOGHI DEL FESTIVAL

               

                BANDO DEL CONCORSO

                IL CALENDARIO DEL FESTIVAL

 

 

 

                                                     Home Page   GO TO MASTER PORTAL