Lorella Reale  (Catania – 1976)


Laureata in filosofia alla Sapienza di Roma con una tesi sulla filosofa femminista Carol Patman, ha poi studiato all’Istituto Superiore di Comunicazione e ha preso lezioni di ripresa al Centro Sperimentale Televisivo. Nel 2004 è stata seconda assistente alla regia nel film Movimenti di Serafino Murri e Claudio Fausti. Nel 2005 ha lavorato con l’Aleph Film (produzione indipendente di Buono e Riccardi) come programmista regista alla terza serie di documentari Cronaca Nera al Sud, seguendo in particolare la puntata La siciliana che sfidò la legge -  sul caso di Franca Viola. Sempre con la Aleph Film ha collaborato alla realizzazione per Rai Educational di documentari e inchieste giornalistiche come Moby Prince: Il porto delle nebbie (Rai 2, 2005), Storie da fotoromanzo (Rai 3, 2005), 30 Anni di Cronaca Nera al Sud (Rai 3, 2006) – e per Report, la trasmissione di Milena Gabanelli, de Gli esternalizzati e Una scuola a colori (2006). Scrive per Filmaker’s Magazine, atlante europeo di cinema e audiovisivi. Anche Storia del movimento femminista in Italia è realizzato da Aleph Film per Rai Educational, programma La storia siamo noi di Rai 3.

 

 

            

 

 

Storia del movimento femminista in Italia – regia di Lorella Reale

94 minuti, Italia 2006; soggetto di Michele Buono, Lorella Reale, Piero Riccardi; sceneggiatura di Michele Buono, Lorella Reale, Piero Riccardi; riprese di Gaetano Amalfitano, Gianpaolo Bucci; montaggio di Valentina Massimi; musiche di AA. VV.

 

SINOSSI

Questa storia del movimento femminista dal dopoguerra ad oggi è raccontata in due parti – la prima va dal 1945 al 1968; la seconda dal 1968 ad oggi – attraverso l’uso di repertori video della Rai, la cronaca nera, il cinema e la musica, e le interviste contemporanee a testimoni dell’epoca, a protagoniste, e ad esperti (storiche e storici, medici, filosofe, giornalisti, ginecologi, giuriste).

 

 

 

 

Segreteria info@nelnomedelladonna.org

Milli Toja milli.toja@fastwebnet.org

Donatella Massara donatella.massara@fastwebnet.it

Giovanna Foglia & Fiorella Cagnoni fiorefoglia@alice.it

 

 

I FILM DEL FESTIVAL

 

                LE INTENZIONI

             I LUOGHI DEL FESTIVAL

               

                BANDO DEL CONCORSO

                IL CALENDARIO DEL FESTIVAL

 

 

 

                                                       Home Page   GO TO MASTER PORTAL