IL TRUST:

          
Il Trust Nel Nome Della Donna si è costituito il 1° luglio 2004, e ha una durata (per ora) di  80 anni. Con la ratifica del 16 ottobre 1989 entrata in vigore il  1° gennaio 1992 della Convenzione dell’Aia del 1° luglio 1985, l’istituto del Trust (detto anche Fondazione) è diventato pienamente efficace e riconosciuto anche dall’ordinamento italiano, ordinamento  cosiddetto di civil law

 

Se è una grande novità  nel  panorama  giuridico italiano, come in tutti i sistemi che hanno le loro  radici nel Diritto Romano, il Trust è invece un istituto giuridico applicato nei paesi di common law (Inghilterra prima fra tutti) già da oltre cinque secoli. In inglese, Trust significa affidamento.  Ed è proprio sulla fiducia che  si basa il Trust Nel Nome Della Donna.

 

Il Trust Nel Nome della Donna è un istituto di diritto inglese per mezzo del quale le Settlors, anche dette Fondatrici, hanno trasferito la proprietà di diversi beni ad un soggetto terzo, denominato Trustee,  affinché quest’ultimo li gestisca a favore di alcune classi di beneficiarie, ovvero di donne o associazioni di donne che fruiranno delle donazioni, elargizioni o prestiti.

 

 L’attività di gestione e amministrazione dei beni del Trust avviene sotto la vigilanza delle Protectors, anche dette Garanti, ovvero le donne che hanno lo specifico compito di controllare che il Trustee operi in conformità agli scopi del Trust, e quindi a beneficio di quelle beneficiarie che risponderanno ai requisiti definiti - oltre che nel contratto di Trust - in successivi documenti contenenti le Intenzioni o Indicazioni delle Fondatrici.

 

                                                                                    

                                                                             Home Page   GO TO MASTER PORTAL


Chi siamo: Il Trust, Cosa facciamo, La squadra, La nostra visione, Riservatezza, Domande frequenti, Contattaci.
Assegnazioni: Tipi di finanziamento, Richieste di finanziamento, Progetti finanziati, Chi ci finanzia, Come finanziarci.
Darsi Forza:
Vite di donne eccellenti, Ci hanno aiutato, Collabora a questo sito.
Sostenerci:
Donazioni, Lasciti, Associarsi al Trust.
Eventi: Concorso di Cinema, Archivio progetti finanziati, La Chiocciola, Le Sciare.

Il Trustee

Links.